Degustazione: il meeting proposto da “Fare Bene A.P.S.”

Cervino- Sabato 12 aprile 2025, dalle ore 10:30, si terrà presso la suggestiva masseria settecentesca “Casa della Vigna”, in via Casiere Voccola 25, località Monticello (Cervino – CE), un meeting con degustazione organizzato dall’Associazione Fare Bene A.P.S., con il patrocinio dell’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi, della Guardia Agroforestale Italiana – G.A.I., di FARECON IMPRESA SOCIALE, di Copagri e della rivista “Direzione Impresa Magazine”. L’iniziativa rappresenta un momento di riflessione, confronto e promozione territoriale, volto a valorizzare le eccellenze agroalimentari, la tutela ambientale e la storia locale. Il progetto nasce grazie alla collaborazione con realtà imprenditoriali agricole, professionisti del settore e appassionati del territorio.

Segui il nostro canale whatsapp

Durante l’evento sarà anche possibile conoscere da vicino il bene storico borbonico “Casa della Vigna”, antica cascina di caccia dei reali, patrimonio architettonico e culturale di grande valore. Obiettivo del meeting è avviare un circuito virtuoso di collaborazione tra produttori, cittadini, turisti e giovani generazioni, favorendo la creazione di nuove opportunità economiche e turistiche per il territorio di Cervino, con uno sguardo attento alla sostenibilità e all’innovazione rurale.

Ai lavori interverranno:

– Sen. Domenico Matera, Senatore della Repubblica;

– On. Marco Cerreto, Capogruppo Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati;

– Salvatore Ciardiello, Presidente regionale Copagri;

– Antonio D’Acunto, Presidente Nazionale G.A.I;

– Giuseppe Piscitelli, Presidente Associazione Fare Bene A.P.S;

– Domenico Letizia, giornalista e direttore di Direzione Impresa Magazine;

– Mario Sanza, ONAF Caserta;

– Elio De Rosa, agronomo e tecnico ispettore per le produzioni biologiche.

 

La successiva degustazione sarà curata dall’ ONAF Caserta e da Vincenzo De Rosa, dell’azienda agricola D.R.V. Olio, con un percorso tra olio, formaggi e sapori del territorio, in un itinerario che unisce storia, cultura e paesaggio. Vi aspettiamo per vivere insieme un’esperienza autentica nei sapori e nella memoria del territorio casertano.