Donne & Benessere, olio di jojoba: un grande beneficio per i capelli

Segui il nostro canale whatsapp per le ultime news

Donne & Benessere – L’olio di jojoba è ricco di benefici e virtù ed è utilizzato fin dai tempi degli Aztechi. Esso è un  estratto di semi dell’arbusto legnoso del jojoba, il quale è sempreverde ed è tipico delle regioni desertiche dell’Arizona e del Messico.

La spremitura dei frutti di questa pianta producono una cera inodore dalla consistenza oleosa che regola il sebo della pelle idratandola e non lasciandola grassa. Molto utile per i capelli poiché può essere utilizzato come antiforfora equilibrando la produzione sebacea, ma è ottimo anche per i capelli grassi poiché per quanto idrata la chioma frena l’eccessiva produzione di sostanze sebacee grazie all’azione antisettica e antinfiammatoria sulle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, inoltre è ottimo anche come antinfiammatorio per la cute. Ha un alto valore nutritivo e di idratazione per i capelli grazie all’alto contenuto di vitamina B1,B2,B6, vitamina E e vitamina A.

Può essere utilizzato come balsamo per donare ai nostri capelli brillantezza, lucentezza e morbidezza, inoltre da anche volume alla nostra chioma e ridona la vitalità ai capelli danneggiati a causa di un uso continuo della piastra. Grazie al suo alto contenuto di aminoacidi essenziali, favorisce anche la crescita di capelli poiché quando lo si massaggia sul cuoio capelluto richiama il sangue negli strati più superficiali della pelle. Infatti lo si può usare in maniera naturale, senza alcuna indicazione,  basta lasciarlo in posa un quarto d’ora per poi risciacquare i capelli.