Spettacoli – Il mondo dello spettacolo piange Antonello Fassari, sabato 5 aprile 2025, all’età di 72 anni. Attore poliedrico, amato dal pubblico televisivo e cinematografico, Fassari lascia un vuoto profondo nella cultura italiana. Il suo talento ha attraversato oltre 50 anni di carriera tra teatro, cinema e televisione.
Nato a Roma nel 1952, Antonello Fassari era figlio dell’avvocato penalista Osvaldo Fassari e di Adriana Gambardella. Dopo essersi diplomato nel 1975 all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, ha iniziato la sua carriera a teatro, dove ha coltivato il primo amore per la recitazione.
Negli anni ’90 conquista il pubblico televisivo grazie a programmi cult come “Avanzi” e “Tunnel”, portando in scena personaggi iconici, come il compagno Antonio, caratterizzato da eschimo e borsa di Tolfa, e contraddistinti da una marcata romanità ironica e autentica. La grande popolarità arriva con la fiction “I Cesaroni”, in cui interpreta il personaggio di Cesare Cesaroni, fratello burbero ma dal cuore d’oro, conquistando l’affetto di milioni di telespettatori.