Gricignano – Il Gruppo Politico Avanti su Facebook dichiara: “Il circolo politico con la presente, intende chiarire la propria posizione in merito alle recenti notizie pubblicate sulla stampa riguardanti un’ipotetica alleanza tra i gruppi Fdi, Mente Civica e Progetto. Desideriamo sottolineare che il Gruppo Avanti ha sempre operato seguendo principi democratici e collegiali, che rappresentano il fondamento e l’essenza del nostro gruppo. Le decisioni vengono prese attraverso un processo partecipativo, che coinvolge tutti i membri in maniera equa e trasparente.
Con sorpresa e disappunto, abbiamo appreso dalla stampa dell’esistenza di un’alleanza con il gruppo “Progetto”, della quale non ci sono stati comunicati i termini né gli accordi sottostanti. Nella giornata del 3 maggio in seguito all’incontro avvenuto nella sede di “Mente Civica” si è tenuta una riunione con le rappresentanze delle forze politiche di Fdi, Mente Civica, Progetto e Avanti dove la finalità dell’incontro era quello di porre le basi per un eventuale accordo futuro basato sul confronto delle parti, e già in quell’occasione abbiamo riferito alla Caiazzo il nostro disappunto, mentre ad oggi dall’articolo si evince che gli accordi sono stati già chiusi. Questa mancanza di comunicazione e coinvolgimento contraddice gli accordi preesistenti tra il nostro gruppo, Fdi e Mente Civica, basati sull’assunto che le decisioni dovrebbero essere prese congiuntamente.
𝙇𝙖 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙫𝙤𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖̀ 𝙚̀ 𝙦𝙪𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙙𝙞 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙥𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞𝙘𝙤 𝙚 𝙣𝙤𝙣 𝙨𝙚𝙢𝙥𝙡𝙞𝙘𝙞 𝙧𝙖𝙩𝙞𝙛𝙞𝙘𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞 𝙙𝙞 𝙨𝙘𝙚𝙡𝙩𝙚 𝙤𝙥𝙚𝙧𝙖𝙩𝙚 𝙙𝙖 𝙖𝙡𝙩𝙧𝙞. In assenza di una consultazione diretta e di un coinvolgimento effettivo, ci troviamo costretti a dissociarci da qualsiasi accordo non condiviso e non discusso apertamente all’interno del nostro gruppo. Ribadiamo il nostro impegno a lavorare per il bene comune e per la realizzazione di un progetto politico che sia inclusivo e rappresentativo di tutti i suoi membri. Il Gruppo Avanti continuerà a perseguire i propri valori fondanti e ad operare nel rispetto dei principi di democrazia e partecipazione che hanno sempre guidato la nostra azione politica.
Sì precisa che tutte le decisioni e azioni intraprese dai singoli componenti del gruppo “Avanti” sono espressione del loro volere e non del gruppo Avanti, poiché come ribadito prima le decisioni del gruppo vengono scelte in modo collegiale e trasparente , e annunciate attraverso canali ufficiali. In virtù di quanto detto prima il gruppo “ Avanti “ si riserva il diritto di valutare e decidere autonomamente su qualsiasi decisione futura che possa influenzare le sue operazioni, strategie e obiettivi a lungo termine.”