Maddaloni – Avrà inizio tra qualche ora il convegno organizzato dalla Exarco scs Onlus, Ente gestore della Cabina di Regia per l’attrazione dei Fondi Pubblici del Comune di Maddaloni, dal titolo “Europa 2020: il Project Manager negli Enti Locali – dall’analisi di fattibilità alla costruzione delle reti di partenariato”.
L’evento vedrà la partecipazione di ospiti illustri invitati per discutere di finanziamenti agli enti locali e strategie di gestione. I saluti istituzionali sono stati affidati ai “padroni di casa”, il Sindaco di Maddaloni Rosa de Lucia e il Presidente della Provincia di Caserta Angelo Di Costanzo mentre gli interventi saranno di competenza dei due consiglieri regionali neo eletti, Gianpiero Zinzi, presidente della III commissione speciale Terra dei Fuochi, Bonifiche ed Ecomafie e Tommaso Amabile, presidente della VI commissione permanente Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica e Politiche Sociali. Infine, le conclusioni, sono state affidate al Direttore Generale di Anci Campania, Pasquale Granata. “Tutti gli interlocutori – dichiara l’amministratore delegato di Exarco, Maria Carmela Inverno – sono stati invitati perché, a vario titolo, hanno a che fare con la programmazione e gestione dei fondi europei, diretti e indiretti. Infatti i due consiglieri regionali sono entrambi membri della I commissione speciale, dedicata, tra l’altro, all’utilizzo di tutti i fondi e risultano essere, quindi, interlocutori privilegiati per le amministrazioni pubbliche che vogliano dedicare la massima attenzione al tema degli investimenti e il Direttore generale Anci è da sempre impegnato sui temi delle smart cities e dello sviluppo urbano integrato”.
“Sarà un momento di conoscenza e di confronto – prosegue l’amministratore unico – teso a stabilire un clima di fattiva collaborazione con le istituzioni. Abbiamo messo le nostre esperienze pregresse a disposizione per stimolare una discussione che porti alla redazione di documenti precisi da sottoporre all’attenzione della Regione affinché quest’ultima e i Comuni non siano più solo valutatore e valutato, ma protagonisti di una nuova fase di collaborazione tesa al passaggio definitivo da una finanza di progetto ad una finanza di programma”.