Primo Piano – La figura dell’europrogettista è al centro di un nuovo Corso di formazione disponibile interamente online: è sufficiente iscriversi per poterlo frequentare da subito, comodamente da casa propria e in qualunque momento.
A ideare e promuovere questa iniziativa di formazione è la Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade (MACTT), Istituto di Alta Formazione accreditato presso le autorità maltesi da sempre attento allo sviluppo di progetti formativi capaci di dare risposte concrete alle esigenze del mercato e alle professioni del futuro.
Il corso “Euro Progettazione, design e gestione” è rivolto a giovani laureati, professionisti, consulenti e imprenditori, e fornisce le basi per avviare la professione di Esperto in Europrogettazione, quale professionista capace di intercettare, in contesti pubblici e privati, i Fondi Comunitari e gestire l’intero ciclo di vita di un progetto europeo, qualunque sia il settore di riferimento.
Il corso nasce dalla convinzione di come la figura del professionista in Europrogettazione assuma oggi un’importanza crescente, della quale enti pubblici e privati sono sempre più consapevoli. I bandi finanziati dai Fondi UE, infatti, includono numerose opportunità, che ancora troppo spesso aziende e istituzioni non riescono a cogliere, causa la carenza di risorse professionali e una serie di barriere di natura linguistica, tecnica o burocratica che rendono la macchina amministrativa e istituzionale europea ancora difficilmente accessibile.
I partecipanti al corso acquisiranno le competenze necessarie per intercettare le misure europee più idonee alle varie iniziative progettuali, coordinarne la gestione ed effettuare le dovute valutazioni e rendicontazioni dei progetti finanziati. In particolare, verrà approfondito il quadro normativo, politico, regolamentare e finanziario sulla programmazione europea 2021-2027, per poi fornire al partecipante la “Cassetta degli Attrezzi”, quale bagaglio di conoscenze, metodi e tecniche legate alla gestione in autonomia di un progetto europeo, con specifico riferimento agli aspetti di pianificazione e valutazione di fattibilità, presentazione e scrittura, Budget & Rendicontazione, Gestione contrattuale, IPR, Aspetti etici, di privacy e di accesso ai dati della ricerca.
Tali tematiche verranno approfondite durante 15 lezioni della durata di un’ora ciascuna, tenute da un team di esperti selezionati con una consolidata esperienza accademica e professionale nell’ambito della Euro Progettazione, dei fondi comunitari e delle politiche di governance europea. Al termine del corso è previsto il superamento di un test di verifica al fini del conseguimento di un attestato di frequenza.
Il corso è proposto ad un prezzo speciale per le prenotazioni effettuate entro la fine di Dicembre 2021. Per usufruire dell’offerta basta quindi registrarsi entro la fine dell’anno: il giorno di inizio delle lezioni e gli orari di frequenza, invece, sono completamente a libera scelta dello studente.