Matese – ‘Fa come se fossi a casa tua…lascia tutto pulito’: è questo il titolo dell’attività di sensibilizzazione che si terrà sabato 12 agosto, organizzata dal Parco regionale del Matese, diretto dal presidente Vincenzo Girfatti, in collaborazione con le Guardie ambientali volontarie.
Durante la giornata saranno indicate ai visitatori del Matese le buone prassi di comportamento come riportare a casa i rifiuti prodotti, considerando che il Parco non ha competenze in merito alla raccolta, contrariamente a quanto si è detto e scritto, non accendere fuochi, non invadere i prati con i veicoli. Inoltre, ai visitatori saranno illustrati una serie di avvisi e raccomandazioni. Il presidente Girfatti ha affermato: «É fondamentale ricordare a tutti che il Parco del Matese è un’area naturale protetta, che va tutelata e salvaguardata.
Per questo motivo è molto importante l’attività delle Gav che assicurano la sorveglianza ambientale all’interno del territorio del Parco, in supporto alle forze dell’ordine. In questo modo riusciamo a garantire un monitoraggio costante di tutta l’area. In tale contesto si inseriscono le giornate dedicate alla sensibilizzazione, come quella che si terrà sabato 12 agosto; l’attività di prevenzione ed informatizzazione, infatti, è fondamentale per prevenire spiacevoli inconvenienti. Durante il mio mandato ho sempre sostenuto il servizio offerto dalla Guardie ambientali volontarie; speriamo che la loro attività possa continuare anche quando nascerà a breve il Parco nazionale del Matese».