Cesa – domenica 3 novembre si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Cesario diacono e martire, patrono della comunità. La celebrazione ha avuto il suo culmine con la processione solenne che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli e devoti, tutti uniti per onorare la figura di San Cesario. L’evento ha offerto un’occasione speciale per presentare al pubblico il risultato di un importante progetto di restauro, simbolo di fede e tradizione.
In processione San Cesario e Maria Santissima del Rosario, seguite da una folla di fedeli che ha accompagnato con canti e preghiere le due effigi. La processione è stata guidata dal parroco Don Giuseppe Schiavone.
Durante la celebrazione, è stato benedetto il baldacchino processionale di San Cesario, risalente al 1874 e recentemente restaurato. Quest’opera, un tempo utilizzata per proteggere la il Santo durante le processioni, è un prezioso pezzo del patrimonio religioso e artistico della città. Il restauro del baldacchino segna un’importante tappa nel recupero del tesoro storico di San Cesario, che comprende vari oggetti liturgici di valore.