Teverola – Dal 2007, in questo giorno si prova a sensibilizzare e stimolare la riflessione sui bisogni e sul rispetto dei diritti delle persone con autismo o disturbo dello spettro autistico che in Italia si presenta in 1 bambino su 77. Questa giornata è simboleggiata da una luce #blu che indica sicurezza e bisogno di conoscenza: i due temi che coinvolgono il mondo dell’autismo.
È responsabilità di noi tutti donare ai bambini la possibilità di sentirsi al sicuro e il diritto agli strumenti affinché possano sapere, conoscere e istruirsi. Sono gli adulti di domani ed è necessario crescano con la #consapevolezza che sono proprio le loro diversità a renderli unici. L’Amministrazione è da sempre molto attenta a questa tematica, e insieme ad alcune associazioni locali ed all’associazione “Un Mondo Blu Onlus” con la sua presidente Francesca Mandato ha organizzato vari eventi a sfondo benefico.
La presidente con alcuni ragazzi sono stati anche al Comune per lo scambio degli auguri natalizi. Siamo convinti che con la sensibilità alle diversità e l’aiuto concreto di tutta la comunità si possa generare un mondo più #inclusivo e tollerante.La normalità esiste soltanto se accettiamo di essere tutti speciali a modo nostro.