Primo Piano – Un’ondata di entusiasmo e spiritualità ha invaso Piazza San Pietro, completamente piena per la Messa di “benvenuto” al Giubileo dei Giovani 2025. L’evento, celebrato da monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e organizzatore del Giubileo, ha visto la partecipazione di oltre 120.000 giovani provenienti da più di cento Paesi del mondo.
La grande sorpresa della giornata è arrivata al termine della celebrazione, quando Papa Leone XIV è giunto in Piazza San Pietro, accolto da un boato di gioia. Il pontefice ha attraversato la folla a bordo della papamobile, percorrendo anche Via della Conciliazione, gremita di giovani, prima di salire sul sagrato per rivolgere un saluto in diverse lingue.
“Il nostro grido deve essere per la pace nel mondo: gridiamolo insieme!”, ha esclamato Papa Leone XIV rivolgendosi ai ragazzi.
Il Papa ha parlato a braccio, invitando i giovani a essere segni di speranza, luce per Roma, per l’Italia e per il mondo. Ha esortato tutti a camminare insieme nella fede in Gesù Cristo e a farsi testimoni della pace e della riconciliazione.


