Campania – Presso l’Ospedale San Giuliano di Giugliano il presidente della regione Campania ha fatto visita al nuovo centro UMACA (Unità di MAnipolazione Chemioterapici Antiblastici) dell’Asl Napoli 2 Nord che si occupa della preparazione dei farmaci antitumorali.
Una struttura all’avanguardia, dotata di due postazioni di isolamento tradizionale con una capacità potenziale di 800 preparazioni al giorno e di un innovativo robot capace di realizzare in ambiente sterile e sicuro le preparazioni ordinate dagli oncologi degli ospedali di Giugliano, Frattamaggiore, Pozzuoli.
Le richieste vengono inoltrate digitalmente dai medici il giorno precedente la somministrazione e la mattina seguente le preparazioni sono inviate ai reparti entro le 7.30. Una sistema che elimina la possibilità di un errore umano nella fase delle preparazioni e garantisce un risparmio, ottimizzando l’utilizzo dei medicinali ad altissimo costo.
Il nuovo centro si inserisce nell’ambito di un pacchetto di opere che la Regione Campania ha già avviato per l’ammodernamento del San Giuliano, in attesa che venga ultimato l’iter amministrativo – siamo agli ultimi passaggi – per la realizzazione del nuovo ospedale di Giugliano per il quale la Regione Campania investe 64 milioni di euro.
Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato