Gricignano Di Aversa – L’attesa è finita. Con il patrocinio del Comune e la sinergia di associazioni, torna il Carnevale Gricignanese, giunto alla sua nona edizione. Un evento che non è solo una festa, ma un vero e proprio abbraccio collettivo che coinvolgerà grandi e piccini per tutto il mese di febbraio 2026.
Il viaggio comincia domenica 1 febbraio. Dalle ore 14:00, le strade principali della città – da via Sant’Antonio Abate a Corso Umberto I, fino a via Aversa – saranno invase da colori e maschere, per poi culminare in una grande festa serale in Piazza Municipio. Il protagonismo dei giovani sarà centrale venerdì 6 febbraio, con la sfilata dedicata agli alunni dell’I.C. Filippo Santagata, seguita da una mattinata di festa presso la Villa Comunale M. Mazzoni. La domenica successiva, l’8 febbraio, l’energia si sposterà nella zona NATO (Piazzetta Sole) con gonfiabili e artisti di strada.
Domenica 15 febbraio, dopo la sfilata pomeridiana, Piazza Municipio ospiterà uno degli appuntamenti più attesi: lo spettacolo di Zeno Sputafuoco, un momento di pura adrenalina che incanterà il pubblico sotto le stelle.
Il gran finale è previsto per Martedì Grasso, 17 febbraio. La giornata sarà divisa in due atti:
La mattina: Una sfilata tradizionale che si concluderà a Villa Comunale. Il pomeriggio: Dalle 16:00, la Villa diventerà un polo gastronomico e musicale. Tra street food d’eccellenza e l’estrazione della lotteria, la chiusura sarà affidata al ritmo travolgente di “The Best 90’s”. Un tuffo nelle hit che hanno fatto ballare intere generazioni, per chiudere il Carnevale in un tripudio di energia.
Dietro la macchina organizzativa batte il cuore di realtà come l’Associazione Coriandoli Gricignanesi, il Comitato Aria Pulita, il Rione Vico Penta e molte altre, supportate dalla direzione artistica e dalle accademie di danza locali.




