Il Comandante Luigi Di Ronza: il ricordo di Peppe Barbato

 

CARINARESI A NOI TANTO CARI:  Oggi ricordiamo il Comandante Luigi Di Ronza morto 30 anni fa proprio il 24 marzo del 1994. Luigi Di Ronza e’ stato comandante dei vigili urbani di Carinaro fino al 1974.

Era nato il 4 gennaio 1909, era rimasto vedovo di Marianna Mussone nel 1958 dalla quale aveva avuto 4 figlie femmine Maria, Assunta, Gina ed Immacolata ed un figlio maschio, Nicola Di Ronza che fu Maresciallo maggiore  dei Carabinieri a Corigliano Calabro poi deceduto nel 2008. Eccovi alcuni cenni storici: il nostro Giggio è stato socio del Circolo dei cacciatori che fino a qualche decennio fa esisteva a Carinaro ( come si evince anche dalla foto con il diploma). La mansione del nostro Comandante prima ancora di vigile urbano, è stata anche quella di guardia campestre per cui pattugliava anche la zona agricola di Carinaro, storica fu la sua collaborazione con il Maresciallo Piccirillo della Caserma dei CC di Cesa, da cui prima Carinaro dipendeva. Il Comandante Di Ronza ha partecipato alla 2° guerra mondiale stando di stanza in Calabria, non è partito per il fronte per una orticaria provvidenziale di cui si ammalò. All’ indomani dell’armistizio tornò a piedi dalla Calabria a Carinaro. Dopo la guerra acquisì anche il diploma di infermiere. Appartenente ad una famiglia molto grande e conosciuta nella nostra Carinaro, il Comandante era un uomo probo, ligo al dovere e integerrimo nella sua attività.

Ricordo che nei primi anni della mia professione ebbi l’onore di curarlo, e mi è rimasto impresso questo uomo di vecchio stampo, gentile ed educato che aveva tanto bisogno di attenzioni. Come non menzionare le premure, le attenzioni delle figlie che non mancavano mai di essere presenti ed in particolare Gina che assieme al consorte Raffaele ne condivideva l’abitazione. Ho colto l’occasione dell’anniversario della dipartita per ricordare una persona, un nostro compaesano, un dipendente comunale che tanto ha fatto per la nostra Carinaro. Voglio ringraziare la nipote Eufemia per la gentile collaborazione avendomi passato le foto e le notizie. Grazie Comandante Di Ronza per tutto quello che ha fatto per la nostra comunità; grazie per la sua testimonianza; grazie per la sua fervente fede in Sant’Eufemia; grazie per la sua pregiata amicizia. Carinaro non dimentica, mai🇮🇹❤️

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato