Campnia – “Con il contributo del Rotary si potrà finanziare il progetto “Impronte sull’acqua” in collaborazione con l’azienda ospedaliera dei Colli che metterà a disposizione la rinnovata piscina per dar vita al progetto di nuoto e inclusione che coinvolgerà numerosi ragazzi con autismo e malattie rare”. È felice nel raccontare questo traguardo Anna Pisani, commercialista di professione e mamma di un ragazzo con autismo, ma soprattutto presidente dell’associazione Dare che raggruppa tantissime famiglie caregiver di persone con diverse abilità.
Il Rotary Club Campania Napoli, infatti, ha sposato l’idea del progetto “Impronte sull’Acqua” che valorizza le proprietà terapeutiche dell’ambiente acquatico per promuovere il benessere psicofisico, la coordinazione motoria, la gestione emotiva e l’inclusione sociale dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico. “Daremo vita a una cena di beneficenza, che si svolgerà il 9 Febbraio, per dare l’opportunità all’associazione di avviare il progetto”, spiega Giuseppe De Stefano, ideatore dell’iniziativa e membro del Rotary Club Campania. “La nostra missione è proprio quella di abbattere di disuguaglianze in un mondo che predilige la prestazione e penalizza la lentezza, la possibilità di arrivare al traguardo con modi diversi”, continua.
La piscina del CTO di Napoli, grazie alla collaborazione di operatori altamente qualificati e alla solida rete istituzionale costruita dall’associazione Dare, costituisce il luogo ideale per lo svolgimento di un intervento strutturato, replicabile e sostenibile nel tempo. La “Notte dei desideri” – così è stata ribattezzata la cena di beneficenza dal Rotary – è alla sua ottava edizione: si svolgerà al “Impronte sull’acqua” per ragazzi con disabilità supportato da Rotary Club Campania Napoli . Dietro ai fornelli ci saranno chef stellati e d’eccezione: Simone De Stefano, Mario Affinita, Francesco Nunziata, Domenico Iavarone e Giuseppe Mascolo. Il ricavato della serata al netto delle spese sarà devoluto all’associazione Dare per portare avanti “Impronte sull’Acqua”. Saranno distribuite anche le shopping bag SonoSalvo, marchio derivato da alcuni disegni di un bambino autistico, Salvo Magi, prodotte in una cooperativa che ha sede in un bene confiscato alla camorra a Casal di Principe de “La Forza del Silenzio”.
Attraverso questa iniziativa, il Rotary Club Campania Napoli riafferma la propria vocazione al servizio e alla responsabilità sociale, favorendo la sinergia tra istituzioni, terzo settore e professionisti, con l’obiettivo di tradurre i valori della solidarietà in azioni concrete e misurabili. Il progetto rappresenta un modello virtuoso di collaborazione e inclusione, capace di generare un impatto positivo duraturo sul territorio. Il progetto potrà essere finanziato anche grazie ad alcuni sponsor, che ci sono vicini in quasi tutte le iniziative.
Ultim'ora
- Carinaro, mensa scolastica: tariffe ridotte per tutte le fasce ISEE
- Aversa, il sindaco si dimette: «Una decisione sofferta, ma ponderata»
- Aversa, il sindaco lascia l’aula e salta il Consiglio sul PUC
- Il consiglio comunale del 15 ottobre 2026
- Teverola, carcasse di conigli nella villetta comunale
- Aversa, Baldascino attacca il doppio ruolo di De Chiara: «Chi amministra non diriga il giornale»
- Aversa: 55 multe e 5.000 euro di sanzioni in due mesi
- “Teatro Oltre le Barriere – Inclusività e Pace”: ad Aversa andrà in scena lo spettacolo “Dimenticata Pace”
- Cammino Naturale dei Parchi, 10 anni di ecoturismo: istituzioni ed esperti a confronto sulla tutela del territorio
- Polo oncologico, il PD di Carinaro: «No al disfattismo»
- Papa Leone XIV è arrivato al Policlinico Gemelli
- Telegiornale – Il TGC – 13 ottobre 2026
- Aversa si accende di sport: all’inaugurazione atteso il ministro Andrea Abodi
- L’Inedito Letterario presenta “Le vie del sacro”: incontri sulle grandi religioni
- “Le note di Santa Teresa”: musica e solidarietà per la comunità


