Lusciano – «L’opera umana più bella è quella di essere utile al prossimo». È con queste parole che il tragediografo greco Sofocle parlava di quella che noi oggi definiamo solidarietà, un tema, una ‘volontà d’animo’ che sarà protagonista della “1ª Festa del Volontariato”. L’evento, organizzato dall’associazione “L’albero della vita”, coordinata da Luciano Abate, e patrocinata moralmente dal Comune di Lusciano e della Chiesa S. Maria Assunta, si terrà nei giorni 7 e 8 ottobre a Lusciano, in via della Resistenza, nei pressi della scuola media ‘Ugo Foscolo’.
La Festa, nata con l’obiettivo di far conoscere i volti di coloro che ogni giorno si impegnano per il bene di tutti, è stata resa possibile grazie anche ai tanti sponsor che hanno sposato la causa dell’associazione ‘L’albero della vita’. Durante le due giornate interverranno: i responsabili delle Associazioni collaboratrici; la presidente dell’associazione “Mamme Coraggio e Vittime delle Strada”, Elena Ronzullo che nell’occasione presenterà il libro “Strade Assassine – Sette storie vere”; la responsabile dell’associazione “Riseup” che presenterà il libro “Il mare è…Rosa” di Lucia Cerullo e Alessandra Vigliotti; e l’associazione “L’albero della vita” che presenterà ufficialmente il progetto “Battiti di cuore”.
Ma le iniziative non terminano qui. Parteciperanno all’evento due associazioni sportive: la “Volley Felix” con tornei di pallavolo e la “Minibasket C.P.C Lusciano” con tornei di basket. Presente anche l’artista Lino Barbieri, la compagnia teatrale “Voci di Dentro” e il gruppo musicale “Foxyware”. Nell’ambito delle esibizioni culturali, ci sarà anche una performance di teatro- terapia con ragazzi diversamente abili della “Coop. Sociale Zenit”. Inoltre, a disposizione dei partecipanti anche zone gastronomiche, animazione per bambini e lotteria di beneficenza.
“Questo evento – dichiara il coordinatore Luciano Abate – è stato pensato per trasmettere la cultura del volontariato; un momento di coesione sociale tra i volontari e le comunità. Vogliamo trasmettere questo messaggio ai giovani e agli adolescenti. Per questo motivo sarà presente all’evento anche l’istituto comprensivo statale di Lusciano, con la partecipazione da parte di ragazzi della scuola media, i quali hanno preparato un lavoro didattico sulla tematica del volontariato e della solidarietà. Insomma – conclude -, saranno due giorni intensi, volti a diffondere una delle culture più nobili, la cultura del bene”.