Donna e Benessere – La stanchezza è un compagno comune in molti percorsi di vita, spesso attribuibile ai frenetici ritmi della nostra società moderna. Gli impegni serrati, le agende stracolme e il poco tempo per sé stessi possono lasciarci senza fiato, generando stress e alimentando uno stile di vita poco salutare. Quando arriva la primavera, questo malessere può manifestarsi in una forma particolare chiamata letargia primaverile, nota anche come Seasonal Affective Disorder (SAD).
Cos’è la Letargia Primaverile?
La letargia primaverile è un disturbo legato al cambiamento di stagione che si manifesta con sintomi come sonnolenza diurna, difficoltà di concentrazione e sbalzi d’umore. Questo adattamento fisiologico alle temperature più miti e alle giornate più lunghe può richiedere tempo e attenzione per essere superato.
Come Affrontare la Letargia Primaverile?
- Esposizione all’Aria Aperta: Passare del tempo all’aria aperta può aiutare a sincronizzare il corpo con la nuova stagione. Una passeggiata nel parco o un pranzo all’aperto possono fare miracoli per il tuo umore e livello di energia.
- Attività Fisica: Fare regolarmente dell’attività fisica è fondamentale per combattere la letargia primaverile. Anche solo venti minuti di esercizio al giorno possono migliorare significativamente il tuo benessere generale.
- Idratazione: Assicurati di bere a sufficienza durante la giornata. L’acqua è essenziale per mantenere il corpo idratato e garantire un funzionamento ottimale.
-
Alimentazione Equilibrata: Seguire i principi della dieta mediterranea può aiutarti a mantenere alti i livelli di energia. Assicurati di includere nella tua dieta un mix equilibrato di carboidrati, proteine, grassi sani, vitamine e minerali.
Ultim'ora
- Carinaro, mensa scolastica: tariffe ridotte per tutte le fasce ISEE
- Aversa, il sindaco si dimette: «Una decisione sofferta, ma ponderata»
- Aversa, il sindaco lascia l’aula e salta il Consiglio sul PUC
- Il consiglio comunale del 15 ottobre 2026
- Teverola, carcasse di conigli nella villetta comunale
- Aversa, Baldascino attacca il doppio ruolo di De Chiara: «Chi amministra non diriga il giornale»
- Aversa: 55 multe e 5.000 euro di sanzioni in due mesi
- “Teatro Oltre le Barriere – Inclusività e Pace”: ad Aversa andrà in scena lo spettacolo “Dimenticata Pace”
- Cammino Naturale dei Parchi, 10 anni di ecoturismo: istituzioni ed esperti a confronto sulla tutela del territorio
- Polo oncologico, il PD di Carinaro: «No al disfattismo»
- Papa Leone XIV è arrivato al Policlinico Gemelli
- Telegiornale – Il TGC – 13 ottobre 2026
- Aversa si accende di sport: all’inaugurazione atteso il ministro Andrea Abodi
- L’Inedito Letterario presenta “Le vie del sacro”: incontri sulle grandi religioni
- “Le note di Santa Teresa”: musica e solidarietà per la comunità


