Carinaro – L’ex sindaco Nicola Affinito in una nota inviata alla nostra redazione dichiara: “Nuovi fondi per la realizzazione di un’isola ecologica all’avanguardia.
“Sono orgoglioso di questo traguardo che permetterà di potenziare i servizi ambientali a beneficio della comunità” Anche a distanza di oltre un anno l’amministrazione da me guidata ,raccoglie i frutti dell’intenso lavoro profuso per migliorare la nostra comunità.
Sono lieto di comunicare alla cittadinanza l’ottenimento di un finanziamento del FSC 2021-27 Regionale che contribuirà a migliorare la sostenibilità dell’ambiente e della salute pubblica. Infatti i fondi saranno utili alla realizzazione di un’isola ecologica che consentirà una rinnovata gestione dei rifiuti e promuoverà l’economia circolare nel territorio.. Si otterrà’ così un’efficienza in termini di raccolta dei rifiuti urbani e ciò consentirà di diminuire la tassa sui rifiuti ai cittadini più virtuosi nel conferimento dei rifiuti stessi.
Grazie al finanziamento concesso dalla Regione, (fondi FSC)il progetto prevede la creazione di un’area attrezzata per la raccolta differenziata, il conferimento di rifiuti speciali e il recupero di materiali, riducendo l’impatto ambientale e incentivando le buone pratiche tra i cittadini. L’isola ecologica rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più green, con meno sprechi e maggiore efficienza.
Permettetemi di ringraziare il vice presidente della Regione CAMPANIA dott Bonavitacola , il consigliere regionale avv G.Zannini nonché Presidente della Commissione Ambiente della regione e il presidente dell’EDA Caserta,il Sindaco Gino Pellegrino,per essersi spesi nei propri ruoli istituzionali per l‘assegnazione dei fondi FSC per i comuni della provincia di Caserta e destinarli a quei progetti ammessi al Bando Ministeriali del 2022 e non finanziati solo per mancanza di fondi,ma utili a premiare tutti i progetti ammessi e meritevoli.
La Giunta Regionale con la delibera 111 del 2025 ha approvato e destinato fondi per 46 milioni di Euro per progetti degli Enti della Provincia di Caserta per la realizzazione di impianti di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, e tra questi c’è anche il progetto del Comune di Carinaro.”