Lusciano – C’è un vivo fermento e tantissimo entusiasmo negli ultimi preparativi della rappresentazione natalizia dal titolo “Presepe Vivente Animato”, che, promossa dagli operatori del settore del Semiconvitto, si svolgerà nella stessa struttura “Villa dei Cedri” Srl, noto presidio dell’Agro di fisioterapia e riabilitazione di Lusciano, in collaborazione e il diretto coinvolgimento di tutti i ragazzi presenti con forme di disabilità, sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
La straordinaria iniziativa, che si inserisce nell’ambito della 2^ edizione di un progetto dal titolo significativo “Camminando dentro il Natale”, ha il primario scopo di favorire, da un lato, l’incontro tra i vari settori della comunità nella ricorrenza del Santo Natale, secondo un’ottica integenerazionale, e, dall’altro, di rendere i genitori dei convittori fattivamente partecipi del lavoro della struttura, a favore dei ragazzi. La cerimonia di inaugurazione avverrà il 19 dicembre, a partire dalle ore 11,00, e si articolerà lungo un articolato e interessante percorso presepiale, di natura itinerante. Si tratta di un avvenimento davvero speciale e dal significato molto profondo, che vedrà la partecipazione, di oltre 80 protagonisti, sia degli operatori che dei ragazzi, come figuranti protagonisti, unitamente alla creazione di alcune delle botteghe più caratteristiche della tradizione, che riproducono angoli tipici del Presepe, alla presentazione di antichi mestieri, quali il pescivendolo, l’arrotino, il salumiere, le ricamatrici, il falegname, il casaro, la tarallara, le figure proprie della natività, etc., e tantissimi pastori; poi, la realizzazione di scenografie, di parti decorative, costumi.
Il tutto grazie al lavoro passionale e intenso degli stessi personaggi/attori, fortemente impegnati nelle diverse fasi di preparazione e attuazione. Anche se, nel corso del processo di integrazione a favore dei “disabili”, le attività laboratoriali hanno sempre avuto la finalità primaria di favorire la stimolazione sensoriale attraverso l’utilizzo di diversi materiali diversi, a volte riciclati, l’iniziativa natalizia potrà regalare certamente una tangibile dimostrazione dell’impegno e lavoro che gli educatori, con entusiasmo e dedizione, quotidianamente portano avanti. Per l’occasione, gli educatori e i ragazzi hanno unito tutte le loro forze e le risorse per una grande rappresentazione, il cui scopo principale è, innanzitutto, lo sviluppo dell’autostima nel diventare gli attori/protagonisti e la socializzazione dei soggetti coinvolti attraverso il presepe vivente, per dare piena soddisfazione all’ impegno e forza di volontà dei protagonisti “diversamente abili” e degli stessi operatori, senza dimenticare pure l’obiettivo di una raccolta di fondi, per una generosa beneficenza.
Il Presepe Vivente, trasformando e abbellendo tutti gli spazi della struttura, appositamente addobbati in chiave magica, attraverso l’attuazione di una cornice natalizia, regalerà un’opportunità unica per fare apprezzare il valore sociale, culturale e, soprattutto, emozionale dell’evento presepiale, alla luce di un’atmosfera molto affascinante ed emozionante, della Natività, uno dei simboli più noti della cristianità. È attesa una rilevante presenza di genitori, autorità, amici e familiari, con l’auspicio che potranno essere molto numerosi; ma la partecipazione di tantissimi figuranti “disabili”, che, vestendo i panni dei principali personaggi della natività, saranno gli effettivi protagonisti dell’iniziativa, e daranno certamente vita a un avvenimento, che già si annuncia spettacolare.
L’ interessante evento, al di là della socializzazione dei partecipanti, del mercatino e dell’incontro con le famiglie, è rivolta ovviamente pure a tenere viva una cultura e consolidata tradizione, nel contempo, religiosa e popolare, ben radicata nel ricordo della nostra vita familiare e comunità sociale italiana, in quanto il presepe rappresenta una ricca modalità di poter vivere cultura, arte e costume. A conclusione del percorso presepiale, sarà possibile, inoltre, visitare anche “Il Mercatino di Natale”, che, allestito in concorso con il Presepe, presenterà i lavori e manufatti nei laboratori, all’interno di “Villa dei Cedri”, realizzati durante lo svolgimento delle attività tutto l’anno. Nei giorni precedenti al progetto “Camminando dentro il Natale”, gli spazi-mercato verranno proposti anche all’intera cittadinanza, all’esterno della struttura, per la presentazione dei lavori.
“Gli spazi quotidiani- hanno spiegato gli organizzatori- verranno trasformati in botteghe, angoli caratteristici in cui saranno visibili i manufatti dei ragazzi, con interpreti in costume, fino ad arrivare alla fine del cammino alla grotta della Natività. I familiari potranno ammirare tutti i lavori creati nei laboratori, esposti in uno spazio mercatino in cui poter anche acquistare i prodotti contribuendo ad una causa benefica“.
Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato