Casapulla – L’associazione ‘La Fenice’ di Casapulla, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato di Caserta, Unità Territoriale di Casapulla, sta organizzando una dimostrazione gratuita delle Manovre Salvavita Pediatriche, patrocinata dal Comune. L’iniziativa si terrà sabato 25 marzo dalle ore 10 alle ore 12 in piazza Giovanni XXIII, antistante la chiesa patronale di Sant’Elpidio Vescovo.
L’obiettivo del progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche è la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie per intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. È sempre più frequente leggere di incidenti che riguardano bambini vittime di ostruzione delle vie aeree da oggetti come cibo, palline di gomma, giochi o caramelle. Queste situazioni possono portare a un arresto respiratorio in pochi minuti, seguito dall’arresto cardiaco se non viene prontamente trattato.
Per evitare questi eventi, è importante diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. La dimostrazione gratuita offrirà a genitori, insegnanti, operatori sanitari e a tutti coloro che si prendono cura dei bambini, la possibilità di apprendere queste importanti competenze.
Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato