Caserta – La Giunta Comunale ha approvato tre delibere con le quali si dà il via libera ad altrettanti accordi quadro triennali che prevedono la manutenzione del verde pubblico e dei parchi attrezzati, i lavori di messa in sicurezza di strade, marciapiedi e segnaletica del territorio e la manutenzione degli impianti di sollevamento con annesse cabine di trasformazione e degli impianti di irrigazione e delle fontane della Città di Caserta.
Si tratta di un grande progetto complessivo di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutto il territorio cittadino, che per tre anni garantirà di programmare con largo anticipo gli interventi necessari. Le delibere approvate in Giunta costituiscono un atto fondamentale, propedeutico alla partenza della procedura di evidenza pubblica.
Per quanto concerne il verde, questo accordo quadro consente il raggiungimento di due obiettivi: in primo luogo si riuscirà a garantire una costante attività di taglio dell’erba, di potatura degli alberi e di cura delle siepi. Inoltre, sarà possibile anche investire per ripristinare ed incrementare il patrimonio arboreo, in quanto il verde urbano assume, oltre alla mera funzione di valorizzazione del territorio, una particolare importanza in un’ottica di miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, sia sotto l’aspetto di contrasto ai cambiamenti climatici che della qualità dell’aria.
Per quanto riguarda la manutenzione delle strade, l’accordo quadro prevede che il concessionario del servizio svolgerà una serie di attività utili a garantire la massima sicurezza delle arterie cittadine. In particolare, saranno assicurate azioni di pronto intervento quali riparazioni di buche e transennamenti (in questi due casi 24 ore su 24), interventi di ripristino di pavimentazioni stradali quali fresatura della pavimentazione stradale, bonifica di tratti di sottofondo stradale, fornitura e posa in opera di sottofondo binder, fornitura e posa in opera di tappeto di usura. Si interverrà anche sul ripristino dei marciapiedi con la rimozione dei cordoli, la demolizione di pavimento compreso il sottofondo, il ripristino del sottofondo, dei cordoli e del tappetino. Infine, saranno previsti interventi di ripristino dei tratti di rete per la raccolta di acque chiare e cunette quali: demolizione della pavimentazione stradale, ripristino dei tubolari ammalorati, ripristino dello scavo con materiale a secco binder e tappeto di usura, pulizia delle caditoie stradali e delle cunette, anche con mezzi meccanici, e video ispezioni.
L’ultimo accordo quadro approvato in Giunta prevede: il servizio di manutenzione degli impianti di sollevamento nelle frazioni di Casertavecchia, Sommana, Pozzovetere e Casola; il servizio di manutenzione degli impianti di sollevamento delle acque nei sottopassi dislocati sul territorio comunale (Viale Lincoln, Viale Vittorio Veneto, Sottopasso M. A. di Sassonia, Sottopasso Saint-Gobain, Sottopasso pedonale di Via Ferrarecce angolo con Via Vivaldi, Sottopasso Viale Sossietta Scialla – altezza Policlinico); la manutenzione delle fontane ornamentali e delle fontanine (tra le altre: Fontana di Piazza Vanvitelli; fontana di Piazza Ruggiero; fontana monumentale antistante la Prefettura, fontana di Piazza Po, fontana di Viale Michelangelo, fontana di Piazza Pitesti, fontana di Villa Padre Pio; fontana Largo Don Di Lella, antistante alla chiesa del Buon Pastore); la manutenzione degli impianti di irrigazione.
“Con questi accordi quadro – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – parte il più grande piano di manutenzione triennale della città di Caserta, che da oltre vent’anni ne era sprovvista. Questa iniziativa consentirà di affiancare ai grandi investimenti relativi al Pnrr e ai fondi di coesione le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, completando un progetto complessivo di rigenerazione urbana”.
“Grazie allo strumento degli accordi quadro – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo – riusciremo ad assicurare una costante e fondamentale attività di manutenzione del verde, delle strade, dei marciapiedi, delle fontane, degli impianti di sollevamento e di irrigazione. Ciò ci consentirà di progettare e di programmare gli interventi, superando la logica dell’emergenza, che ci costringe a rincorrere i problemi e a sostenere costi molto più elevati. Una volta aggiudicate le gare, saremo in grado di partire con i servizi di manutenzione e riusciremo a risolvere in maniera definitiva questa annosa questione”.