Meteo Campania – Evoluzione meteo Campania LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo maltempo con piogge ed acquazzoni, in particolar modo al mattino.
Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sul subappennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2100 metri. Mare molto mosso.
Commento del previsore Sud Ovest
SETTIMANA ALL’INSEGNA DELL’INSTABILITA’ SPARSA, CALO TERMICO NON PRIMA DEL 20 GENNAIO: La settimana vedrà condizioni di maggiore instabilità, sepcie tra Campania e alta Calabria tirrenica, nonché a tratti il Nord Sicilia con possibilità per rovesci o locali temporali. Tuttavia, non mancheranno momentanee pause asciutte e qualche schiarita.
Altrove condizioni più stabili ed asciutte. Il tutto sarà accompagnato da un rinforzo della ventilazione da Ponente- Maestrale e un graduale rialzo termico. Piogge o temporali più forti e diffuse previste tra Calabria e Sicilia prorpio nelle 24 ore del 20 gennaio.
Un calo termico per l’afflusso di aria artica (anche piuttosto netto) si noterà specie a cavallo tra 20 e 21 gennaio, seppur anche nei giorni a seguire, ossia entro il 23 sera avremo temperature vicino alla media; nuovo rialzo termico sopra la media possibile dal 24 gennaio in avanti. Tutti gli aggiornamenti su sito e App di 3BMeteo.