Evoluzione meteo Campania
MERCOLEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani.
In serata schiarisce; sul subappennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata. Venti moderati meridionali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Mare mosso.
Commento del previsore Sud Ovest
SETTIMANA ALL’INSEGNA DELL’INSTABILITÀ; CALO TERMICO NON PRIMA DEL 20 GENNAIO – Al via una settimana instabile, guidata dall’afflusso delle correnti atlantiche. Tra il 17 e il 19 gennaio venti umidi e temperati di Ponente e Libeccio, a tratti forti specie a ridosso dell’Appennino, apporteranno precipitazioni di debole o moderata entità su Campania e alta Calabria tirrenica; fase stabile e molto mite in Sicilia e in generale lungo la fascia ionica peninsulare, sotto vento alla circolazione con picchi di 18-22°C. A seguire, tra il 20 e il 21, un nuovo impulso instabile determinerà un generale peggioramento del quadro meteorologico su tutte le nostre regioni e un deciso calo delle temperature, con il ritorno di rapide nevicate fino alle quote medio-basse dell’Appennino.
La tendenza successiva ad oggi appare favorevole ad un periodo più stabile e asciutto per a rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo: nel corso della terza decade del mese l’inverno potrebbe tornare in stand-by. Tutti gli aggiornamenti su sito e App di 3BMeteo.