Evoluzione meteo Campania
MARTEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure settentrionali e subappennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con ampi rasserenamenti in serata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1850 metri. Mare da quasi calmo a mosso.
Commento del previsore Sud Ovest
MARTEDI’ E PRIME ORE DI MERCOLEDI’ CON TEMPO INSTABILE PER DEPRESSIONE MEDITERRANEA, POI BREVE PAUSA IN ATTESA DI UNA PERTURBAZIONE ATLANTICA DA VENERDI’ 23– Tempo in peggioramento martedì in particolare su Calabria e Sicilia, per la formazione di una bassa pressione attorno all’Isola, responsabile di piogge e rovesci sparsi, localmente a sfondo temporalesco.
I fenomeni saranno distribuiti in modo decisamente irregolare e disomogeneo, più frequenti e incisivi comunque sul versante ionico: in particolare su alto Cosentino Jonico non esclusi picchi anche di oltre 70-80mm. Precipitazioni decisamente più sporadiche su Campania e Calabria tirrenica. Mercoledì residue piogge tra bassa Calabria e centro-est Sicilia, prima di un miglioramento che tuttavia sarà temporaneo. Venerdì 23 infatti è attesa una perturbazione atlantica questa volta più strutturata, che potrebbe portare piogge a intermittenza anche per tutto il prossimo weekend. Tutti gli aggiornamenti su sito e App di 3BMeteo.