Evoluzione meteo Campania
SABATO: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di schiarite dalla sera. Nello specifico sul litorale settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi.
Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; su pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1700 metri. Mare da molto mosso a mosso.
Commento del previsore Sud Ovest
NEL WEEKEND STOP ALL’ANTICICLONE: AL VIA UNA LUNGA FASE PIOVOSA – Tra il weekend e i primi giorni della prossima settimana si concretizzerà un radicale cambiamento della circolazione atmosferica a scala mediterranea: l’anticiclone lascerà spazio all’ingresso di diversi impulsi instabili di matrice atlantica, alla base di piogge, locali fenomeni temporaleschi, un deciso rinforzo della ventilazione e una moderata flessione delle temperature. Nella serata di venerdì i primi rovesci faranno capolino sulla medio-alta Campania e sul Trapanese per l’avamposto di una perturbazione atlantica.
A seguire, tra sabato e domenica, il maltempo tenderà a coinvolgere a più riprese anche Calabria e Sicilia, alimentato dall’approfondimento di un minimo depressionario in evoluzione dal Canale di Sicilia alle acque dello Ionio; da non escludere in questa fase l’innesco di fenomeni temporaleschi di forte intensità. Una seconda ciclogenesi potrebbe coinvolgere le nostre regioni negli ultimi giorni del mese, ma con effetti, dinamiche e tempistiche ancora da confermare. Tutti gli aggiornamenti su sito e App di 3BMeteo.