Evoluzione meteo Campania
LUNEDI’: l’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico su litorale settentrionale, pianure settentrionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorale meridionale, pianure meridionali e subappennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con formazioni nuvolose compatte nelle ore centrali della giornata, in parziale diradamento serale. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare da molto mosso a mosso.
Commento del previsore Sud Ovest
SETTIMANA DI PASQUA A TRATTI INSTABILE: TORNANO LE PIOGGE IL 26 E 27 MARZO – Ci attende una domenica soleggiata e da primavera inoltrata, eccezion fatta per annuvolamenti a tratti compatti in Campania e sull’alto versante tirrenico del Cosentino; temperature massime in sensibile rialzo, fin verso i 22-24°C tra Calabria e Sicilia. Settimana di Pasqua dai due volti: dopo un lunedì ancora discreto e improntato al transito di sterile nuvolosità stratiforme, tra martedì 26 e mercoledì 27 marzo una perturbazione atlantica determinerà un rapido peggioramento del tempo e il ritorno di piogge e temporali, più abbondanti in Campania e sul versante tirrenico della Calabria; la dinamica sarà preceduta e accompagnata da un repentino rinforzo dei venti di Ostro e Scirocco.
Ultimi strascichi instabili giovedì 28 sulle regioni tirreniche peninsulari, in un contesto relativamente più fresco per l’afflusso di tese correnti nordoccidentali; a seguire sarà probabile una temporanea rimonta dell’anticiclone subtropicale, potenzialmente favorevole ad un weekend pasquale stabile, asciutto e particolarmente mite. Per tutti gli aggiornamenti consultate il sito e l’App di 3BMeteo.