Evoluzione meteo Campania
DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1300 metri. Mare mosso.
Commento del previsore Sud Ovest
DOMENICA ULTIMI DISTURBI TRA SICILIA ORIENTALE E BASSA CALABRIA, POI NUOVO STOP ALL’INVERNO – Un’intensa perturbazione, accompagnata dall’afflusso di correnti assai più fredde di origine artica, ha favorito piogge abbondanti sulle regioni tirreniche e il ritorno della neve fino a bassa quota sull’Appennino Campano, a tratti fin verso i 400-500 m su Beneventano e Avellinese. Un quadro destinato a variare sensibilmente nel breve volgere di 24 ore. Nella giornata di domenica il sole tornerà assoluto protagonista in Campania, seppur in un contesto molto ventoso sotto il Grecale, che raggiungerà picchi nell’ordine dei 70-90 km/h sui rilievi appenninici e allo sbocco delle valli dell’Irpinia e del Salernitano; le ultime deboli piogge, frattanto, interesseranno tra la notte e l’alba la bassa Calabria e la Sicilia orientale.
La tendenza successiva appare favorevole ad un periodo più stabile e asciutto per la rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo: dopo una breve e assai modesta parentesi instabile nel corso di martedì 23 (ancora da definire nei dettagli), a partire dal 24-25 gennaio l’inverno potrebbe tornare in stand-by. Tutti gli aggiornamenti su sito e App di 3BMeteo.