Evoluzione meteo Campania
SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Mare poco mosso.
Commento del previsore Sud Ovest
TORNANO LE PIOGGE, ‘PREZIOSE’ TRA CALABRIA E SICILIA; PIU’ SOLE DAL WEEKEND – Un vortice di bassa pressione attivo tra le due Isole Maggiori tende a traslare alla volta del Canale di Sicilia, alimentando condizioni di marcata instabilità atmosferica sulle nostre regioni meridionali. L’apice del maltempo è atteso tra l’8 e il 9 maggio su Sicilia e Calabria, dove sono attesi apporti pluviometrici a tratti abbondanti e localmente superiori alla soglia dei 40-50 mm complessivi; seppur in forma più attenuata e disorganizzata, le piogge coinvolgeranno anche la Campania, specie nel pomeriggio-sera di mercoledì.
A seguire, tra il 10 e l’11 maggio, il minimo depressionario si porterà gradualmente dal basso Ionio all’Egeo, apportando condizioni di residua instabilità diurna, prevalentemente sotto forma di brevi acquazzoni temporaleschi a macchia di leopardo in sviluppo a partire da Cilento, Pollino, Sila, Serre, Etna, Iblei ed Erei. Il weekend si preannuncia più stabile, asciutto e soleggiato per effetto della graduale rimonta dell’anticiclone. Seguite gli aggiornamenti consultando il sito e l’App di 3BMeteo.