Evoluzione meteo Campania
SABATO: la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale e subappennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi al mattino. Deboli nevicate dal pomeriggio; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata. Venti tesi dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1500 metri. Mare da mosso a molto mosso.
Commento del previsore Sud Ovest
WEEKEND CON PIOGGE, TEMPORALI E DECISO CALO TERMICO, POI L’INVERNO TORNERA’ AD ASSOPIRSI – Tra il 20 e il 21 gennaio un’intensa perturbazione, accompagnata dall’afflusso di correnti assai più fredde di origine artica, determinerà un marcato peggioramento del quadro meteorologico e un deciso calo delle temperature anche sulle nostre regioni meridionali. Sabato piogge e temporali investiranno dapprima la Campania, poi in particolare i versanti tirrenici di Calabria e Sicilia; l’afflusso di aria più fredda dalle alte latitudini del Continente europeo favorirà il ritorno della neve fino a bassa quota sull’Appennino Campano, con ogni probabilità fin verso i 400-500 m su Beneventano e Avellinese.
Nella giornata di domenica tornerà il sole in Campania, seppur in un contesto molto ventoso sotto il Grecale, che raggiungerà picchi nell’ordine dei 70-90 km/h sui rilievi appenninici e allo sbocco delle valli dell’Irpinia e del Salernitano; ancora residue nevicate sulla Sila Greca fin verso i 700-900 m, ultime piogge su bassa Calabria e Sicilia orientale, in esaurimento nel corso della giornata. La tendenza successiva appare favorevole ad un periodo più stabile e asciutto per a rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo: dopo una breve e assai modesta parentesi instabile nel corso di martedì 23, a partire dal 24-25 gennaio l’inverno potrebbe tornare in stand-by. Tutti gli aggiornamenti su sito e App di 3BMeteo.