Cerreto Sannita – Presso l’Istituto Comprensivo Andrea Mazzarella di Cerreto Sannita (Bn) il personale della Cooperativa Sociale “Angeli in Volo”, grazie alla collaborazione con la dirigente Anna Maria Puca e l’insegnante Lucia Prece, ha tenuto il seminario su come ” Migliorare la qualità delle Relazioni”.
Il seminario si basa sul presupposto che spesso relazionarsi con gli altri è una vera e propria impresa, soprattutto in contesti lavorativi come la Scuola, caratterizzata dalla presenza simultanea di ruoli diversi e, dunque, differenti livelli relazionali. Un docente, ad esempio, si trova a doversi interfacciare con il Dirigente, i colleghi, gli alunni e i genitori; tale organizzazione presuppone, nel Docente, una notevole capacità di saper “adattare” la propria comunicazione in base alla persona che ha di fronte e al ruolo che ricopre.

La verità, però, è che se non impariamo dapprima a star bene con noi stessi, difficilmente saremo in grado di star bene con gli altri. Un buon percorso di sviluppo personale non può dunque prescindere dal migliorare e/o sviluppare il nostro carattere e le nostre competenze. Per competenze, si intende prima di tutto la capacità di comunicare in maniera efficace e saper ascoltare attivamente ed empaticamente. Gli obiettivi che si pone il seminario sono:
– Comprendere come Ascolto e come Comunico;
– Migliorare la capacità di Ascolto;
– Comunicare in maniera più efficace in relazione al mio interlocutore;
– Migliorare la qualità delle Relazioni;
– Migliorare il Clima Lavorativo.
Ultim'ora
- Carinaro, allerta tra i residenti: segnalato un uomo in monopattino che osservava le abitazioni in via Gabriele D’Annunzio
- Aversa, incidente in viale Europa
- Carinaro, tentano di rubare un’auto in piazza Caduti in Guerra: allarme sicurezza
- Mondragone, rissa sulla spiaggia di Fiumarella
- Danilo di Temptation Island è il nuovo volto di Oral-B: ufficiale la collaborazione
- Casaluce, Giovanni D’Ambrosio entra in Giunta
- Radio Contrastotv – 14 agosto 2026
- Drone trovato nella base Usa di Gricignano, scatta l’allarme: area messa in sicurezza per oltre due ore
- Mondragone, discarica abusiva a pochi metri dai bagnanti: sequestrata un’area con amianto
- Carinaro, ladri di galline in azione nel rione scuole medie
- Antonio Del Vecchio torna libero dopo 30 anni: l’ex capoclan dei Casalesi
- Terremoto Campi Flegrei, il 27 agosto seduta straordinaria in Consiglio regionale
- Sequestrata oltre una tonnellata di gambero rosso
- Agente della Polizia Penitenziaria aggredito: l’OSAPP denuncia il collasso del sistema
- Attività ferma sulla carta ma operativa: sequestrati 115 metri cubi di rifiuti



Lascia un commento