Aversa – Papa Francesco ha nominato Sua Eccellenza Mons. Emilio Nappa, presbitero della diocesi di Aversa, come Arcivescovo Segretario del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Questa nomina rappresenta un ulteriore riconoscimento per Mons. Nappa, che attualmente ricopre il ruolo di Segretario Aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie.
Nato a Napoli il 9 agosto 1972, Mons. Nappa è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1997 per la diocesi di Aversa. Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2004. Nel corso del suo ministero, ha svolto diversi incarichi, tra cui rettore della Chiesa di San Rocco, direttore e professore stabile di Teologia Fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano Ss. Apostoli Pietro e Paolo a Capua, e canonico della Cattedrale di Aversa. Inoltre, ha collaborato con la Nunziatura Apostolica in Italia ed è stato officiale della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Da settembre 2022, ha servito come officiale della Segreteria per l’Economia.
La nomina di Mons. Nappa a Segretario Aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie è avvenuta il 3 dicembre 2022. Successivamente, il 28 gennaio 2023, ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella Basilica di San Pietro, con il Cardinale Luis Antonio Tagle come consacrante principale.