Napoli – Momenti di grande apprensione questa mattina in Via Arenaccia, dove una neonata di appena 25 giorni ha rischiato di soffocare a causa di una probabile ab ingestis. Grazie alla tempestiva attivazione della postazione Incurabili del 118 di Napoli e all’intervento del personale del Pronto Soccorso del Vecchio Pellegrini, la piccola è stata salvata in extremis.
L’allarme è scattato intorno alle 11:30 del mattino, quando la madre della neonata ha contattato il 118 riferendo che la bambina aveva iniziato a respirare male e a diventare pallida mentre le cambiava il pannolino. La postazione Incurabili dell’Asl Napoli 1 è intervenuta immediatamente, caricando la neonata e la madre a bordo dell’ambulanza.
Considerata la gravità della situazione, l’equipaggio ha inizialmente diretto il mezzo verso l’Ospedale Santobono. Tuttavia, vista la persistente difficoltà respiratoria della piccola, probabilmente dovuta a un conato di vomito con conseguente ostruzione delle vie aeree, l’infermiera presente a bordo ha deciso di cambiare rotta e dirigersi verso il Pronto Soccorso del Vecchio Pellegrini.
All’arrivo al Vecchio Pellegrini, la neonata è stata immediatamente presa in carico dal personale sanitario. Grazie a rapide manovre di aspirazione e disostruzione, i medici sono riusciti a farla respirare normalmente, evitando conseguenze potenzialmente fatali.
I genitori della bambina, visibilmente commossi, hanno espresso la loro profonda gratitudine verso il personale del 118 e i medici del Vecchio Pellegrini, il cui intervento rapido e altamente professionale ha salvato la loro piccola.