Noi Moderati, Angelo Lettera: “Svolta storica per l’Italia”

Caserta- “Oggi è un giorno storico per l’Italia e per la politica che sceglie di essere al servizio della civiltà e della giustizia. Con l’entrata in vigore della legge Brambilla si compie un passo epocale nella difesa dei diritti degli animali e nella costruzione di un Paese più umano e responsabile”. Così Angelo Lettera, coordinatore provinciale di Noi Moderati a Caserta, commenta l’entrata in vigore della nuova legge che inasprisce le pene per chi maltratta, abbandona o uccide animali.

Segui il nostro canale whatsapp

“La nostra formazione politica – prosegue Lettera – ha sempre posto al centro dell’azione parlamentare la tutela dei più deboli. E gli animali, troppo spesso vittime silenziose di violenze e negligenze, meritavano da tempo una risposta chiara e ferma da parte delle istituzioni. Oggi quella risposta è arrivata: con pene più severe, sanzioni importanti e il riconoscimento giuridico degli animali come soggetti portatori di diritti.”

Non si tratta solo di un inasprimento delle pene – che prevedono ora la reclusione fino a cinque anni per i casi più gravi di maltrattamento – ma di un cambiamento di paradigma: gli animali non sono più considerati “oggetti” della compassione umana, ma veri e propri titolari di diritti, riconosciuti dallo Stato.

Con l’entrata in vigore della legge Brambilla, l’Italia si allinea agli standard più avanzati dell’Unione Europea in materia di diritti animali. Un risultato che premia l’impegno politico e la tenacia di chi, dentro e fuori dal Parlamento, ha creduto che la civiltà di un Paese si misura anche da come tratta i suoi animali.