Primo Piano – Negli ultimi giorni si sta assistendo a una pericolosa escalation di violenza ai danni del personale sanitario negli ospedali italiani. Solo questa mattina, un nuovo episodio di aggressione ha avuto luogo presso l’ospedale Francesco Ferrari di Casarano (Lecce), dove un medico è stato attaccato da un paziente.
Un nuovo caso di violenza ha visto protagonisti alcuni infermieri aggrediti da un paziente con il braccio ingessato, in attesa presso il pronto soccorso del policlinico Riuniti. Questo è solo l’ultimo di una serie di attacchi che stanno mettendo a dura prova il personale sanitario, già sotto pressione a causa della carenza di organico e delle difficili condizioni lavorative.
Il direttore generale del policlinico Riuniti di Foggia, Giuseppe Pasqualone, ha espresso preoccupazione durante una conferenza stampa indetta per affrontare la questione: «Se continuiamo così finiremo per chiudere il pronto soccorso perché rimarremo senza medici, infermieri ed operatori sanitari».