Campania – Anche quest’anno, con l’arrivo di ottobre, le città si illuminano di rosa, colore che da anni è diventato simbolo di cura e di consapevolezza.
L’Ottobre Rosa è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, un momento in cui le istituzioni e le associazioni internazionali si uniscono per ribadire a gran voce un messaggio essenziale: la prevenzione è il regalo più grande che possiamo farci.
I numeri suggeriscono che il tumore al seno continua ad essere la neoplasia più diagnosticata tra le donne, ma, ad oggi, grazie ai progressi straordinari della medicina e, soprattutto, grazie alla diagnosi precoce, le possibilità di guarigione hanno raggiunto livelli altissimi.
Questo dato non è solo una statistica, ma una potente rassicurazione che infonde speranza: intervenire in tempo fa la differenza.
É fondamentale tenere a mente che il tema della prevenzione non deve generare ansia, bensì consapevolezza. Si tratta di scegliere un approccio attivo e attento nei confronti della propria salute, che si basa su tre pilastri fondamentali:
- L’autopalpazione regolare del seno, da non considerare come un esame diagnostico, ma come un’abitudine preziosa.
- Uno stile di vita sano in cui si alternano una dieta equilibrata e una moderata ma costante attività fisica.
- Controlli periodici: le donne tra i 20 e i 39 anni dovrebbero effettuare l’autopalpazione e una visita senologica ogni 1-3 anni. Tra i 40 e i 49 anni si consigliano la mammografia e l’ecografia (se il seno è denso) ogni 1-2 anni. Lo screening nazionale prevede la mammografia ogni 2 anni per la fascia d’età 50–69 anni.
A tal proposito, la regione Campania, tramite le aziende sanitarie locali, anche per quest’anno ha organizzato programmi di screening oncologico gratuito, oltre che per i tumori della mammella, anche a quelli della cervice uterina e del colon-retto.
Nella zona di Caserta, in particolare, va menzionata l’iniziativa itinerante di prevenzione di Komen Italia: per il 2025 è prevista una tappa principale: 10, 11 e 12 ottobre presso la Reggia di Caserta e include mammografie e/o ecografie gratuite per le donne fuori dalla fascia di screening regionale, di solito 40-49 anni e over 70, oltre a visite specialistiche.
L’Ottobre Rosa non è solo un mese, ma un promemoria annuale: la salute non è e deve rimanere una scelta quotidiana. Investire in prevenzione significa prendersi cura del proprio futuro, trasformando la consapevolezza del presente in azione salvavita.


