Ricette – La pasta con i gamberi e la provola affumicata è un primo piatto dal sapore deciso e sorprendente. Questo abbinamento può sembrare un po’ azzardato, ma il risultato finale è davvero delizioso. Per preparare questo piatto, iniziate pulendo i gamberi rossi e raccogliendo i loro scarti in una ciotola. In un’altra ciotola, mettete i gamberi puliti in frigo e preparate una bisque veloce con gli scarti dei gamberi, vino bianco e acqua.
Tagliate i pomodorini datterini a metà e grattugiate la provola affumicata. Filtrate la bisque e cuocete i pomodorini in una padella con aglio, basilico e la bisque. Quando mancano circa 5 minuti alla cottura della pasta, saltate i gamberi in una padella e aggiungeteli ai pomodorini. Quando la pasta è al dente, scolatela e saltatela nella padella con i gamberi e i pomodorini, aggiungendo anche la provola grattugiata. Mantecate bene e decorate con foglioline di basilico.
Per rendere questo piatto ancora più gustoso, potete utilizzare paccheri come formato di pasta, in modo da raccogliere al loro interno il sugo e la bisque, amalgamandosi alla perfezione con il condimento. La provola affumicata aggiunge un tocco di sapore deciso e contrasta piacevolmente con la dolcezza dei gamberi.
In definitiva, questa pasta con i paccheri, la provola affumicata e i gamberi è un piatto originale e delizioso, perfetto per sorprendere i vostri ospiti con un sapore inaspettato. Non esitate a provare questa ricetta e a personalizzarla secondo i vostri gusti, magari aggiungendo qualche altro ingrediente che vi piace particolarmente. Buon appetito!
Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato