Primo Piano – Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla al Policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato dal 14 febbraio a causa di una polmonite bilaterale. Secondo l’ultimo bollettino medico diffuso dalla Sala Stampa Vaticana, il Pontefice “ha riposato bene nella notte” e si è svegliato poco dopo le 8 del mattino.
Le condizioni cliniche del Santo Padre sono stabili. Non si sono verificati episodi di insufficienza respiratoria né broncospasmi, e il Papa è rimasto senza febbre, vigile e collaborante alle terapie. Questa mattina è passato all’ossigenoterapia ad alti flussi ed ha eseguito la fisioterapia respiratoria.
Come programmato, questa notte verrà ripresa la ventilazione meccanica non invasiva fino a domani mattina. La prognosi rimane riservata. Durante il ricovero, Papa Francesco ha alternato momenti di preghiera, riposo e attività amministrative, mantenendo la sua routine religiosa e spirituale. Nonostante la degenza, ha continuato a seguire le questioni della Chiesa, dimostrando dedizione e resilienza.