Pellegrinaggio Giubilare Laudato Si’: tappa a Gricignano D’Aversa [VIDEO]

Segui il nostro canale whatsapp

Gricignano – Una giornata intensa di fede, dialogo e impegno per il Creato ha animato la tappa aversana del Pellegrinaggio Giubilare di Speranza promosso dalla Conferenza Episcopale Campana. Lunedì 19 maggio, la Diocesi di Aversa ha accolto numerosi  pellegrini provenienti da tutta la Campania, in cammino sulle orme della Laudato Si’, a dieci anni dalla pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco.

La mattinata si è aperta al Seminario Vescovile, con la tavola rotonda “Chiamati a custodire la vita”, alla presenza del vescovo Angelo Spinillo, di studenti e insegnanti degli istituti scolastici coinvolti nel progetto “A Piccoli Passi”, e dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro della diocesi.

Nel pomeriggio, pellegrini e comunità locali hanno visitato alcuni luoghi simbolo dell’impegno per l’ambiente: l’oasi naturale delle Soglitelle, insieme ai volontari della LIPU, e il sito del futuro biodigestore a Gricignano, dove si è svolto un incontro con amministratori, parroci e associazioni giovanili. La marcia per il Creato è partita da Carinaro verso Aversa. Davanti all’Istituto Sagliano, l’intera comunità diocesana si è raccolta in preghiera insieme al vescovo Spinillo e all’imam Nasser Hidouri, in un intenso momento di ecumenismo e spiritualità condivisa.