Ingredienti:
- 350g di penne
- 400g di pomodori pelati
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 1 peperoncino rosso fresco, tritato finemente (oppure peperoncino in polvere a piacere)
- Olio d’oliva extra vergine
- Sale q.b.
- Prezzemolo fresco, tritato finemente (opzionale)
Istruzioni:
- In una pentola capiente, porta ad ebollizione abbondante acqua salata e cuoci le penne seguendo le istruzioni sulla confezione fino a che risultino al dente.
- Nel frattempo, in una padella capiente, scalda un paio di cucchiai di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e il peperoncino fresco (o quello in polvere) e soffriggi per circa un minuto, facendo attenzione a non bruciare l’aglio.
- Aggiungi i pomodori pelati interi nella padella, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Aggiusta di sale a piacere e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la salsa si riduce leggermente e si addensa.
- Scolare le penne al dente e aggiungerle direttamente nella padella con la salsa di pomodoro arrabbiata. Mescola bene in modo che le penne si impregnino bene della salsa.
- Servi le penne all’arrabbiata calde, guarnendo con prezzemolo fresco tritato, se desiderato.
Questa ricetta è perfetta per chi ama i sapori intensi e piccanti, e può essere accompagnata con una spolverata di parmigiano grattugiato o pecorino romano per un tocco extra di sapore. Buon appetito!
Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato