Caserta: sportelli di ascolto e scuole unite contro la violenza sulle donne

Caserta – Un intenso pomeriggio di confronto e sensibilizzazione si è svolto presso l’Istituto Comprensivo Felice Rossi, sede distaccata di Fontegreca, nell’ambito del progetto “Empowering Women Building Bridges”, promosso da ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.

Segui il nostro canale whatsapp

Le Prof.sse Lucia Cerullo (Presidente) e Cristina Grillo (Vicepresidente) dell’associazione Rise-up hanno illustrato dettagliatamente il progetto, che prevede l’attivazione di sportelli di ascolto con assistenza legale e psicologica gratuita, nonché interventi di sensibilizzazione nelle scuole e in 17 comuni del territorio Casertano.

L’evento ha rappresentato un momento di profonda riflessione collettiva sulle dinamiche della violenza di genere, esplorando le cause, le modalità di prevenzione e l’importanza della sensibilizzazione sociale.

Hanno partecipato attivamente:

Antonio Montoro, Sindaco di Fontegreca

Carolina Gianfrancesco, Consigliera delegata alle Politiche Sociali

Giovanni Palumbo, Comandante Vigili Urbani di Fontegreca

Rocco Izzi, Comandante Stazione Carabinieri di Ailano

L’incontro, coordinato dal Dirigente Scolastico Vincenzo Italiano, si è contraddistinto per l’alto livello di interazione e scambio, confermando l’importanza di iniziative concrete nella lotta alla violenza di genere.

Comuni coinvolti nel progetto: Ailano, Alife, Capriati a Volturno, Castello del Matese, Ciorlano, Fontegreca, Gallo Matese, Gioia Sannitica, Letino, Piedimonte Matese, Prata Sannita, Pratella, Raviscanina, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Sant’Angelo d’Alife.