Caserta – Un intenso pomeriggio di confronto e sensibilizzazione si è svolto presso l’Istituto Comprensivo Felice Rossi, sede distaccata di Fontegreca, nell’ambito del progetto “Empowering Women Building Bridges”, promosso da ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.
Le Prof.sse Lucia Cerullo (Presidente) e Cristina Grillo (Vicepresidente) dell’associazione Rise-up hanno illustrato dettagliatamente il progetto, che prevede l’attivazione di sportelli di ascolto con assistenza legale e psicologica gratuita, nonché interventi di sensibilizzazione nelle scuole e in 17 comuni del territorio Casertano.
L’evento ha rappresentato un momento di profonda riflessione collettiva sulle dinamiche della violenza di genere, esplorando le cause, le modalità di prevenzione e l’importanza della sensibilizzazione sociale.
Hanno partecipato attivamente:
– Antonio Montoro, Sindaco di Fontegreca
– Carolina Gianfrancesco, Consigliera delegata alle Politiche Sociali
– Giovanni Palumbo, Comandante Vigili Urbani di Fontegreca
– Rocco Izzi, Comandante Stazione Carabinieri di Ailano
L’incontro, coordinato dal Dirigente Scolastico Vincenzo Italiano, si è contraddistinto per l’alto livello di interazione e scambio, confermando l’importanza di iniziative concrete nella lotta alla violenza di genere.
Comuni coinvolti nel progetto: Ailano, Alife, Capriati a Volturno, Castello del Matese, Ciorlano, Fontegreca, Gallo Matese, Gioia Sannitica, Letino, Piedimonte Matese, Prata Sannita, Pratella, Raviscanina, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Sant’Angelo d’Alife.