Primo Piano – Papa Francesco, attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio a causa di una polmonite bilaterale, ha trascorso una notte tranquilla senza ulteriori crisi respiratorie.
Nonostante la degenza ospedaliera, Papa Francesco ha proseguito con le sue attività pastorali. Ha incontrato il Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, e il Sostituto per gli Affari Generali, Monsignor Edgar Peña Parra, per firmare decreti di canonizzazione e beatificazione. Tra questi, spicca la canonizzazione del Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario della Madonna del Rosario a Pompei, e la beatificazione del Servo di Dio Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere dei Carabinieri che sacrificò la propria vita per salvare 22 civili durante la Seconda Guerra Mondiale.
Inoltre, il Santo Padre ha diffuso il Messaggio per la prossima Quaresima, esortando i fedeli a vivere questo tempo con rinnovata fede e carità. Ha anche proceduto a nomine importanti, tra cui quelle dei due segretari generali del Governatorato vaticano.