Napoli – Nelle giornate del 13 e 14 Maggio, istituzioni e realtà del terzo settore si incontrano a Napoli per avviare un dialogo sulla rigenerazione urbana, l’innovazione sociale e il futuro delle comunità.
La seconda edizione del Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali, che avrà luogo a Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco di Napoli, rappresenta un’occasione unica per riflettere e agire sul rilancio della rigenerazione urbana e sulla cooperazione tra istituzioni e società civile.
Il Forum è rivolto a tutte le realtà del terzo settore – associazioni, cooperative, organizzazioni di volontariato, enti locali, cittadini attivi e rappresentanti delle istituzioni – e ha l’obiettivo di stimolare la creazione di nuovi modelli di sviluppo, che pongano le comunità e le loro risorse al centro.
L’incontro si caratterizza come un laboratorio di idee, dove il concetto di welfare generativo non si limita a rispondere ai bisogni, ma punta a valorizzare le energie locali, promuovendo la corresponsabilità nella costruzione del bene comune.