Aversa – Dal 2016, il liceo classico e musicale Cirillo celebra il concorso giornalistico, in collaborazione con i comuni di Aversa e di San Marcellino, con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania.
Attraverso questo progetto si vuole ricordare Maria Elvira Virgilio, scomparsa prematuramente nel 2016, ma serve anche a far avvicinare molti giovani al mondo giornalistico.
La premiazione, avvenuta ieri, ha visto protagonista Maria Francesca Marino, vincitrice dell’anno precedente, che ha letto una lettera in cui affermava di essersi ispirata molto ai valori di Maria Elvira, nonostante non l’avesse mai conosciuta.
La professoressa Romano ha quindi proclamato i vincitori del concorso, scelti con cura dalla commissione giudicatrice, composta dal dirigente scolastico Izzo, dal giornalista Riccio e dalle professoresse Loredana D’Auria (coordinatrice dell’attività da anni), Giovanna Vaccaro e Maria Giuseppa Simonelli.
I premiati per la sezione scuole superiori sono stati: primo posto Maria Amoroso (II C Liceo “Cirillo”); secondo posto Marzia Russo (II F Liceo “Cirillo”); terzo posto Michela Rosselli (II E Liceo “Cirillo”). Per gli altri istituti superiori del territorio è stato assegnato un secondo posto a Chiara Petrenga del Liceo Segrè di San Cipriano d’Aversa. Menzioni d’onore per gli studenti Federico Vallese (II E Liceo “Cirillo”) e Sara Novembrone (II C Liceo “Cirillo”).