Teverola – Due campioni ritrovatisi dopo molto tempo. Domenica 24 gennaio si è svolto a Teverola, presso l’accademia “Kick Boxer Improta”, lo stage diretto dal campione mondiale Master 2006, Maestro Nicola Abbrescia.
L’istruttore, attivo presso le Fiamme Oro nella sede di Roma, da anni rappresenta un punto di riferimento per il settore della lotta greco-romana, non solo alla luce delle cariche ricoperte, ma anche in relazione alle spiccate doti nell’insegnamento. Una passione trasmessa anche al figlio Riccardo Abbrescia, tra i più forti lottatori su piano nazionale.
Un uomo che il Maestro Antonio Improta conosce da diversi anni: “Nell’anno 2006 ci siamo allenati insieme per partecipare ai campionati mondiali Master di lotta greco-romana in Lettonia. Ho sempre concepito questo sport come un hobby, a cui mi sono dedicato per ampliare il mio bagaglio tecnico.
Non si tratta dell’unico caso della mia vita; infatti – svela il Mestro teverolese -, dopo l’esperienza mondiale di kick boxing, ho deciso di allargare i miei orizzonti, tanto da praticare il Tuei Sho, lotta cinese in cui ho ottenuto due titoli mondiali World C.K.A.
Ho invitato il Maestro Nicola Abbrescia a Teverola con l’intento di concedere ai miei allievi l’opportunità di prodigarsi nella lotta greco-romano, che io ritengo l’essenza del fighting, in quanto rappresenta la base fondamentale di cui deve disporre qualsiasi lottatore.
A questo stage hanno preso parte anche due istruttori campani, ovvero Salvatore Astuto, esperto di difesa personale nazionale, e Gennarino Spagnuolo, dedito alla difesa personale militare. Con questa giornata passa un messaggio forte alla città di Teverola ed è stata, indubbiamente, all’insegna dello sport e della vera amicizia tra maestri e allievi.
Nel futuro prossimo – conclude – organizzeremo altri stage sul territorio, affrontando diversi stili di arte marziale”.