Aversa – A partire da Lunedì 23 Ottobre, per contrastare il fenomeno relativo alla sversamento selvaggio di rifiuti, l’assessorato all’ambiente del Comune di Aversa in sinergia con il Comando dei Vigili Urbani ed il consigliere Michele Galluccio, ha individuato la necessità di stilare un programma settimanale di posizionamento telecamere.
Il programma, che verrà condiviso con tutta la collettività, prevede il posizionamento esatto di quattro telecamere mobili, che verranno installate nelle zone maggiormente colpite dall’abbandono improprio dei rifiuti. Esso sarà accessibile agli utenti sul sito del Comune. La posizione della quinta telecamera invece, che verrà anch’essa spostata con cadenza settimanale, non sarà divulgata. “Ritengo che la perfetta conoscenza dai parte dei cittadini in merito all’esatta localizzazione dei dispositivi, possa fare da deterrente ad atti indegni espressi dall’abbandono selvaggio di rifiuti. Sono sempre più convinta che occorra lavorare sulla sensibilità dei cittadini, creando così maggiore consapevolezza. Pertanto, ci tengo a precisare che quest’idea non nasce soltanto per punire, anzi, principalmente per responsabilizzare il cittadino” Ad affermarlo è l’Assessore Maria Carmen de Angelis, che in collaborazione con il comandante dei vigili Stefano Guarino, ha stabilito che per questa settimana le telecamere verranno installate in diverse zone della città disseminate fra il centro e le periferie. Piazza Marconi, viale Europa (Palazzo Cervo), Viale della Libertà (ex Superesse), Via Abenavolo, via De Nicola (Osvaldo Conti), Porta Napoli, Via Garofano, Costantinopoli, via Cappuccinelle, Vico San Domenico.
“Tutto questo può funzionare soltanto attraverso la collaborazione dei tanti cittadini che come noi si battono per una città pulita. Sono sicura che, così come il coinvolgimento dei volontari ambientali del WWF, anche la diffusione di un agenda locale sul posizionamento telecamere, possa rappresentare un’azione utile ad inibire fortemente comportamenti che ostacolano la sostenibilità ambientale”.
Ultim'ora
- Carinaro, mensa scolastica: tariffe ridotte per tutte le fasce ISEE
- Aversa, il sindaco si dimette: «Una decisione sofferta, ma ponderata»
- Aversa, il sindaco lascia l’aula e salta il Consiglio sul PUC
- Il consiglio comunale del 15 ottobre 2026
- Teverola, carcasse di conigli nella villetta comunale
- Aversa, Baldascino attacca il doppio ruolo di De Chiara: «Chi amministra non diriga il giornale»
- Aversa: 55 multe e 5.000 euro di sanzioni in due mesi
- “Teatro Oltre le Barriere – Inclusività e Pace”: ad Aversa andrà in scena lo spettacolo “Dimenticata Pace”
- Cammino Naturale dei Parchi, 10 anni di ecoturismo: istituzioni ed esperti a confronto sulla tutela del territorio
- Polo oncologico, il PD di Carinaro: «No al disfattismo»
- Papa Leone XIV è arrivato al Policlinico Gemelli
- Telegiornale – Il TGC – 13 ottobre 2026
- Aversa si accende di sport: all’inaugurazione atteso il ministro Andrea Abodi
- L’Inedito Letterario presenta “Le vie del sacro”: incontri sulle grandi religioni
- “Le note di Santa Teresa”: musica e solidarietà per la comunità



Lascia un commento