Primo piano – L’architetto Maria Alessandra Segantini, fondatrice dello studio C+S Architects, è stata scelta dal Ministero della Cultura tra i creativi del progetto “Ti racconto in italiano”.
Il Ministero della Cultura ha scelto 20 voci di creativi italiani per raccontare l’arte e il design italiano. La piattaforma “Ti racconto in italiano” è stata realizzata dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), in collaborazione con il Sole 24 Ore, e ha selezionato artisti, imprenditori, attori e registi per documentare la cultura italiana.
Un riconoscimento che conferma Segantini nel gotha dell’architettura nazionale, una delle poche donne in un ambiente ancora prevalentemente maschile. Infatti, l’architetto si è impegnata nell’ideare un’architettura pensata al femminile e per i bambini, grazie a modelli di città e scuole inclusive che sono oggi considerati best practice a livello ministeriale.
Ha da poco ricevuto l’Albo d’Onore della Repubblica di San Marino, con l’iscrizione a vita alla Camera degli ingegneri e degli architetti di San Marino, diventando la prima donna ad ottenere ciò.