Napoli – Domenica 10 settembre alle ore 20.30 è in programma lo spettacolo “Totò Poetry Culture”, che celebra il Principe Antonio De Curtis nell’anno in cui ricorre il 125° anniversario dalla sua nascita.
Il concerto, che elabora le poesie di Totò in musica elettronica, fondendo suoni ambient, dub, downtempo, chill, deep house, folk e idm con le parole antiche del principe della risata, è promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica e si svolgerà presso l’Auditorium di Bagnoli “Porta del Parco” (via Diocleziano 341, ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili).
L’evento è ideato e realizzato dall’omonimo duo formato dal poeta/performer Gianni Valentino e dal musicista/producer Lello Tramma.
Un sodalizio, quello di Totò Poetry Culture, nato nel 2021 in occasione del 70° anniversario di “Malafemmena”, trasportando su un dancefloor elettronico, che mescola segmenti analogici e digitali, le pagine di Totò e in particolare un documento autografo che nel 1951 il principe aveva dedicato a Mizuzzina, ovvero alla moglie Diana Bandini Rogliani. Da allora il duo ha firmato sette tracce, diffuse attraverso piattaforme streaming, e inciso i brani “Malafemmena” e “Minuzzina” su un vinile in produzione a tiratura limitata che porta in copertina proprio uno scorcio dell’area ex Italsider di Bagnoli che, con l’Auditorium Porta del Parco, si prepara ad accogliere l’esibizione live del duo.