Casaluce – Lo screening oncologico è un aspetto importante della prevenzione e della diagnosi precoce del cancro. Per questo motivo, è importante che ogni individuo che rientra nelle fasce di età indicate per i vari esami si sottoponga a tali controlli.
Il 2 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, sarà possibile partecipare al tour gratuito di screening oncologico presso il cortile del Comune. Non è necessaria la prenotazione e tutti gli esami sono completamente gratuiti.
Le donne dai 25 ai 64 anni potranno eseguire il Pap-test/Hpv-test, una procedura che permette di rilevare eventuali lesioni precancerose del collo dell’utero.
Inoltre, le donne dai 25 ai 69 anni e 11 mesi potranno sottoporsi alla visita senologica, un esame che permette di identificare eventuali noduli o masse mammarie.
Per le donne dai 50 ai 69 anni e 11 mesi, sarà inoltre possibile eseguire la mammografia, un esame che permette di individuare eventuali tumori del seno.
Inoltre, per tutti i partecipanti, fino alle ore 13, sarà possibile effettuare lo screening del melanoma, una procedura che permette di individuare eventuali tumori della pelle.
Sarà inoltre possibile ricevere il kit per il colon retto, destinato agli uomini e alle donne dai 50 ai 70 anni, e sottoporsi allo screening del CA della prostata con prelievo ematico, destinato agli uomini dai 50 ai 70 anni.
Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato