San Cipriano – Tra pochissimi giorni San Cipriano d’Aversa si risveglierà in un clima di festa: è infatti in arrivo l’annuale festa della parrocchia, in onore di San Giuseppe, uno dei tre patroni del paese.
La festa si svolgerà in due tempi: quello in cui il Santo sarà in processione tra le strade e i cittadini, da Venerdì 14 Marzo a Domenica 16 Marzo, dalle ore 18:00; infine, la festa culminerà nel triduo, da Lunedì 17 Marzo a Mercoledì 19 Marzo, giorno di San Giuseppe, attraverso Celebrazioni Eucaristiche alle ore 20:00. Di seguito, il programma completo. “Oltre ad essere il papà adottivo di Gesù, è lo sposo della Vergine Maria”, così parla Don Rosario Marrandino, il parroco, del protettore di una parrocchia nata da una semplice cappella familiare donata alla Diocesi, diventata poi parrocchia nel 1985. Racconta che verso San Giuseppe c’è una devozione molto forte, un senso di affidamento che lega un’intera comunità, anche quella più giovane. Mostrando il nuovo oratorio parrocchiale, ristrutturato completamente dai giovani della parrocchia, è lo stesso parroco a raccontare dei giovani portatori di San Giuseppe.
“Io penso che i giovani siano il futuro della chiesa”, afferma, “i giovani di oggi hanno bisogno di nuovi stimoli e non a caso ho scelto dei giovani come portatori del Santo, perché possano vederci attraverso una figura su cui contare”. Don Rosario invita la comunità ad unirsi a questo momento di festa: “San Giuseppe è il patrono della Chiesa Universale, della nostra comunità. La processione, il triduo, la messa, sono tutte esperienze da vivere. L’invito dunque è quello di partecipare come figura universale di fede”.