Tragedia sul fiume Avello: morti 2 vigili del fuoco

Primo Piano – Si è conclusa in tragedia l’escursione di quattro vigili del fuoco del comando provinciale di Chieti nella forra del fiume Avello, nel territorio di Pennapiedimonte, all’interno del Parco Nazionale della Maiella. Due dei soccorritori, entrambi 43enni, sono stati trovati morti nella tarda mattinata di oggi. Un terzo collega è stato recuperato in stato di ipotermia, mentre il quarto è rimasto illeso.

Segui il nostro canale whatsapp

I quattro vigili del fuoco si erano avventurati ieri, durante una giornata libera, lungo un percorso suggestivo ma insidioso, noto per la sua bellezza quanto per la pericolosità. La zona di Balzolo, nel comune montano di Pennapiedimonte (CH), è spesso meta di escursionisti, ma in passato è stata teatro di gravi incidenti.

Le operazioni di ricerca sono scattate nella serata di ieri, intorno alle ore 19:35, dopo che i quattro non avevano fatto ritorno. Immediatamente allertata, la sala operativa ha avviato l’intervento delle squadre specializzate in ambienti impervi. Le ricerche si sono concentrate lungo il corso del fiume Avello, in una zona di difficile accesso. I due dispersi sono stati individuati privi di vita, molto probabilmente a causa di una caduta nella forra. Le operazioni di recupero dei corpi sono tuttora in corso