Gricignano di Aversa – Il comune si prepara a un Natale dedicato all’impegno civico e alla solidarietà. Giovedì 12 dicembre, alle ore 17:00, Piazza Municipio ospiterà “Un Natale da Indossare”, l’evento promosso da UNICEF Campania in collaborazione con l’I.C. “F. Santagata” e con il Comune. Protagonisti saranno le ragazze e i ragazzi di 15 istituti scolastici del territorio, appartenenti alla rete “Sempre con e per l’Unicef”, riuniti per celebrare i diritti delle bambine e dei bambini.
«C’era una volta un albero in mezzo a una piazza silenziosa. I suoi rami erano nudi, perché ogni foglia era un diritto dimenticato»: questo l’inizio della narrazione che accompagnerà le performance degli studenti, chiamati a riportare simbolicamente alla luce i diritti fondamentali dell’infanzia.
Ad aprire l’evento sarà l’esibizione della Fanfara della Brigata Garibaldi di Caserta. Seguiranno i saluti istituzionali della dirigente scolastica Loredana Russo, del sindaco Vittorio Lettieri e delle autorità civili, militari e religiose invitate, che insieme agli alunni indosseranno una spilla a forma di piuma, simbolo dei diritti che l’iniziativa intende ricordare e diffondere.
La serata si concluderà con l’accensione delle luci dell’Albero dei Diritti delle bambine e dei bambini, emblema di speranza e richiamo ai valori sanciti dalla Convenzione ONU. Come da tradizione, l’accensione sarà affidata ai Vigili del Fuoco, che poseranno sulla cima una stella — simbolo dei diritti — realizzata dall’Associazione Il Lucernaio di Aversa.
In continuità ideale con l’evento di Gricignano, “Un Natale da Indossare” sarà celebrato il 18 dicembre anche con i piccoli pazienti dell’U.O.C. di Audiologia dell’A.O.U. Federico II di Napoli, per portare lo stesso messaggio di ascolto, inclusione e tutela dei diritti anche all’interno dell’ambiente ospedaliero.
Due luoghi diversi e distanti, ma accomunati da un unico valore: la tutela e il rispetto dei diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza.
” Un Natale da Indossare per ricordare che i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza non sono decori ma vanno vissuti con consapevolezza e responsabilità ” conclude il Presidente Regionale Emilia Narciso.
ELENCO SCUOLE DELLA RETE
1. Terzo Circolo Didattico di Aversa
2. D.D. Papa Giovanni Paolo II di Trentola Ducenta
3. S.S.P.G. S. Giovanni Bosco di Trentola Ducenta
4. I.C. A. de Curtis di Aversa
5. I.C. D. Cimarosa IV Circolo di Aversa
6. I.C. G. Pascoli di Aversa
7. I.C. G. Ungaretti di Teverola
8. I.C. Rocco Cinquegrana di S. Arpino
9. I.C. F. Santagata di Gricignano di Aversa
10. I.C. G. Parente di Aversa
11. I.C. “Sac. R. Calderisi” di Villa di Briano
12. I.C. Castelvolturno Villaggio Coppola
13. I.C. Carinaro
14. I.C. Basile don Milani di Parete
15. I.C. Spirito Santo D.D. 1 Casal di Principe




